4.4.5 Come creare un Piano operativo

Site: CPD Course
Course: Interculturality (it)
Book: 4.4.5 Come creare un Piano operativo
Printed by: Guest user
Date: Friday, 29 March 2024, 5:03 PM

1. Definizione

Il primo passo per definire un buon piano operativo è sapere in cosa consite un piano.

Un piano può essere definito come una serie di obiettivi da raggiungere in un tempo stabilito. Il piano dovrebbe includere le risorse necessarie ed utili a garantire suo successo. Tutto inizia dall’organizzazione del "dove "e del "come".



2. Come creare un Piano operativo

Inanzitutto, è necessario fissare degli obiettivi chiari che devono essere raggiungere entro un limite di tempo ben definito.

L'acronimo SMART riassume ben le 5 caratteristiche di un obiettivo da raggiungere:

Specific (Specifico): il tuo obiettivo dovrebbe essere chiaro e preciso. Ciò significa dire, esempio, "Voglio aumentare il fatturato del 15% in 2 anni facendo accordi di partenariato nel mercato americano" più che "Voglio che la mia azienda aumenti di profitto".

Measurable (Misurabile): per poter verificare il raggiungimento dell’obiettivo o per automotivarsi in suo favore anche a lungo termine, l’obiettivo deve essere misurabile.

Attainable (Realizzabile): il tuo obiettivo deve essere realistico e raggiungibile. Magari ambizioso, ma commisurato alle tue risorse e capacità.

Relevant (Rilevante): Assicurati che il tuo obiettivo sia importante per l'azienda.

Time (basato sul tempo): ogni obiettivo ha bisogno di una data, in modo da avere una scadenza su cui concentrarsi e qualcosa su cui lavorare. Questo criterio ti aiuta a impedire che le attività quotidiane abbiano la priorità sugli obiettivi a lungo termine. Dire, ad esempio, "tra 2 anni" o " tra 4 mesi" rende gli obiettivi più concreti e raggiungibili.

Il vantaggio di stabilire e creare un piano operativo è che esso è utile sia per piccole che per grandi imprese.


2.1. Risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi

Dovresti analizzare le risorse necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi passo per passo. 

Si tratta di un'analisi delle capacità generali dell'azienda che può avvalersi di strumenti quantitativi capaci di analizzare i trend, le statistiche e le fluttuazioni di mercato.






2.2. Attività pratiche

In questa fase è necessario chiedersi:

quali sono le attività da svolgere regolamente per raggiungere il mio obiettivo? Ad esempio, se volete raggiungere una posizione più elevata nel mercato, cosa dovete fare?

Nel mondo degli affari, questa sezione è spesso legata alle attività di marketing, anche se può anche essere incluse nelle procedure di controllo qualità o l'assistenza ai clienti.



2.3. Follow up

Questo attività prevede una programmazione quotidiana dei compiti da svolgere giorno per giorno. Quando senti che non stai raggiungendo i tuoi obiettivi, mantieni la calma e respira;  non cercare di lavorare per ottenere il successo immediato, altrimenti perderai la motivazione alla prima difficoltà. Spesso, le persone abbandonano i propri obiettivi proprio per gli ostacoli che si incontrano all'inizio. 

Al contrario, tenere nota di tutti i piccoli successi quotidiani ti aiuterà a tenerti concentrato sull'obiettivo e a modificare le tue azioni nel caso in cui non siano allineate con la direzione programmata.